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DIGITAL MARKETING: ISTRUZIONE PER L’USO

Professionisti del web, noi, che lavoriamo fuori dalle agenzie, siamo “Esseri Delicati”.

Perchè abbiamo quella sensibilità che ci porta ad ascoltare il cliente senza filtri, direttamente senza un commerciale d’agenzia che chiude un contratto dopo un altro senza curare la differenza che esiste tra un cliente professionista ed un cliente imprenditore, per esempio.

La sensibilità è una qualità essenziale per un Digital Marketer. Il Cliente sa cosa vuole ottenere ma non ha idea del percorso, della progettazione, va sui social, naviga, a volte dice: “si, ma in realtà io so come si lavora sul web” perchè deve difendersi.

Da cosa si difende il Cliente?

Si difende dalle scelte precedenti, sbagliate, che lo hanno alleggerito finanziariamente ma non hanno raggiunto gli obiettivi prefissati. Si difende dalla paura che una PPO – Piattaforma Personale Online – abbia costi elevati, si difende perchè è abituato a dire la sua ed invece è davanti a qualcuno che, dopo averlo ascoltato, gli sta raccontando una favola bellissima, forse incredibile, e teme che resti tale: una favola!

Un Digital Marketer racconta favole?

Alcuni si, come in tutte le professioni, anche questa è molto inflazionata, altri no.

I primi si distinguono, sono sempre molto gentili, i professionisti, quelli sicuri della loro professione non sono possibilisti, conoscono i limiti del web ed i segreti, che non sveleranno mai. Non sono propensi a dire sempre di si. Si formano continuamente, sono quasi dei “nerd” molto informati sulla legislazione che riguarda il loro lavoro, l’applicazione e su come ottenere risultati….con il corretto investimento.

Un Digital Marketer lavora per il risultato, e poco permette al Cliente che non collabora al conseguimento di quanto ha richiesto.

Risultati anche senza investimento

Si, si può, basta chiarire che i tempi saranno molto molto molto lunghi, che è essenziale conoscere il SEO ed il COPYWRITING oppure fare un corso in tal senso. Un Digital Marketer “forma” il cliente a diventare autonomo nella gestione semplice dei contenuti, pur restando a disposizione per gestire l’aggiornamento del sito.

Il sito non si abbandona

Una volta costruito e messo on line, per il sito inizia il lavoro importante: le campagne per far arrivare clienti. Un nuovo progetto on line, che si fa bene una volta e poi si gestisce, come il sito, ma deve essere una macchina perfetta. Ed un Digital Marketer professionale questo lo sa, quindi sito e campagne hanno bisogno di una gestione corretta e continua, e questo un Digital Marketer professionista lo sa, lo dice al cliente e lo avvisa che se non c’è manutenzione non ci sono risultati.

I segreti del web

Ne racconterà sempre alcuni, i più banali, ma non ti esporrà mai come si fa  a fare una campagna a basso costo, un re-targeting, come fa  a sapere cosa fa la tua concorrenza, in numeri, non come notizia, e come si lavora sui social in modo professionale.

Un professionista, non svela mai i sui segreti, a meno che…tu non abbia letto le istruzioni per l’uso.

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