DONNE, PERCORSI E TANTO ALTRO….

Cosa c’è dietro ad una Donna di successo?

E’ una domanda che mi pongo spesso: quando leggo una dichiarazione di una Donna “importante”, o quando leggo una storia, un post, oppure mi raccontano percorsi impervi per arrivare dove le trovo adesso.

Per una Donna è così: sudore, sangue ed arena non sono mai sufficienti, devono passare e superare molte umiliazioni, molte prove, dimostrare sempre qualcosa a qualcuno e forse anche a loro stesse.

Mi viene in mente spesso una dichiarazione di Maryl Streep a chi le chiede come sono stati gli inizi, quali difficoltà ha incontrato: “ Mi sono presentata a Peter Jackson, durante il casting per il film King Kong. Mi ha scartata dicendo che ero bruttina. Poi ho vinto 18 Oscar”.

Potente questa dichiarazione! Vera, senza nessuna forzatura. Dietro si legge tanto studio, tanta fatica, tante prove su prove, tanto sacrificio. Non si diventa star mondiali senza aver sudato molto e studiato ogni giorno!

Oggi leggo un post che mi fa rituffare nel mio passato un pò dimenticato.

Una giovane Donna di attuale successo commemora oggi il giorno in cui ha lasciato l’Italia, 4 anni fa, da sola, per cambiare pelle, forse…per cambiare e basta, forse

Qualunque sia il motivo, per arrivare dove è oggi ha fatto lo stesso percorso: ha dovuto dimostrare il suo valore, lo ha dovuto vedere, ed ha studiato tanto. Ha provato molto, ha superato ostacoli, da sola, senza un uomo da cui dipendere oppure dietro cui ripararsi.

Perchè tutto sommato non ne abbiamo bisogno.

E questo mi ha fatto pensare al mio passato: tanti lavori all’estero, per periodi lunghi, sempre sola. Tanti trasferimenti in diverse città italiane così diverse da dover ricominciare daccapo ogni volta.

Dover dimostrare sempre il mio valore, dovermi adeguare un pò alla socialità del luogo, ma comunque sempre sola in un mondo di uomini. Dove minacce ed allusioni non sono mai mancati. Ed ho superato tutto, ogni momento, ho stretto i denti, ed ho studiato tanto, sempre, per essere imbattibile, preparata, indiscutibile.

Ed ho provato tanto i discorsi, gli incontri…

Cosa hanno queste Donne di successo in comune? La tenacia, il non mollare mai e lo studio continuo.

Quindi l’osservazione dell’ovvietà che si para davanti ai tuoi occhi è che non abbiamo bisogno di paraventi, di appoggi e di difese altrui, gli unici punti in comune è lo studio, la preparazione, la costanza, anche quando non ce la fai più.

A Te che stai leggendo questo articolo, dico solo: approfittane, mai momento è stato più propizio e generoso con noi Donne. Scegli la tua strada e studia, realizza il tuo sogno, il tuo progetto e non mollare mai, perchè dietro ad ogni Donna di successo trovi sempre gli stessi ingredienti: studio e tenacia.

Concetta Andaloro per WordUpCommunication

Se davvero decidi di crearti un futuro sereno ed indipendente, segui questo link: https://bit.ly/2xykC9E

Oppure, scrivimi!

Lascia un commento