IMPRENDITORE DI SUCCESSO = Formazione + Studio ed Applicazione

Anche oggi, come tutti i giorni, la mia giornata è stata carica di incontri di lavoro molto interessanti.

Altri professionisti con cui scambiare reciproche conoscenze e professionalità, ogni incontro è una crescita per tutti, ogni incontro è ascolto e scambio di vedute: molto valore di contenuti e di persone.

Tutti ci occupiamo di Imprese, operando in vari settori ed offrendo servizi molto compatibili ma diversi, per fortuna! Una considerazione ci ha unito: l’Imprenditore italiano è impreparato al ruolo che ricopre.

DEVASTANTE!!!

Con la storia: “questa azienda l’ho aperta io ed è andata bene fino ad oggi”, la maggior parte degli Imprenditori italiani pensa di continuare così. Nulla di più sbagliato e di più assurdo.

Il Mercato cambia molto velocemente, tutto, ma veramente tutto è cambiato negli ultimi 5 anni, e siamo in un frullatore continuo di notizie e novità.

Come può pensare di resistere un imprenditore-tipo che non conosce cosa succede nei vari reparti o dipartimenti della sua azienda, anche se piccola? “Ma se ne occupa Maria” “ho un ottimo commercialista” le risposte che sentiamo di più.

Ecco, posso affermare che oggi è stata una giornata di confronto sconfortante sulla razza imprenditoriale italiana. Il quadro che emerge anche dai sondaggi delle associazioni di categoria è lo stesso: poca preparazione, molta approssimazione, poca informatizzazione dei processi interni, poco automatismo e scarsa conoscenza sui propri diritti e sulle modalità legislative  riguardanti voci di bilancio importanti come “costi di gestione” e “risorse umane” e scarsa previsione da oggi al prossimo semestre, per fare un esempio.

UN VERO DISASTRO!!

Così si va poco lontano. A costo di sembrare noiosa, la Formazione e lo studio sono l’unica strada per il successo.

Dove pensano di andare solo con il commercialista, e specialmente con il commercialista di oggi che è poco più di un impiegato del Ministero del Tesoro? Non è colpa loro, ma sono le leggi ed i sistemi che sono cambiati. Ed anche loro non si formano.

Formarsi e studiare, lavorare sulla propria personalità per diventare una vera autorità nel proprio settore, è la via del successo.

Caro Impenditore, diventa unico nel tuo settore merceologico e non avrai più timore della concorrenza, saprai scegliere i Consulenti più adeguati e trasformerai la tua impresa in un’efficente macchina da guerra che ha clienti affezionati e non conosce flessioni finanziarie.

Ma, soprattutto, Tu, imprenditore, sarai riconosciuto per quello che fai. E non è poco.

Uscire dal mare di offerte tutte uguali, dalla lotta al ribasso, si può: FORMATI!!

Concetta Andaloro per WordUpCommunication

Lascia un commento