fbpx

IL SUCCESSO E’ IL GIUSTO COMPROMESSO CON TE STESSA

E’ una riflessione che mi gira nella mente da un pò di tempo.

Nulla ci viene regalato, ma ogni nostra conquista è davvero solo merito nostro, dei nostri sacrifici e delle rinunce che facciamo pur di arrivare a realizzare un obiettivo, a conquistare un cliente nuovo, a terminare un corso di formazione.

Qualche giorno fa ascoltavo un training dove il formatore raccontava una parte della sua storia, affermando quanta fatica ha fatto a non uscire con gli amici alla sera, quante rinunce pur di continuare a lavorare in modo instancabile al suo progetto, ed a volte ha pianto, quando era arrivato vicino alla meta e poi, il crollo.

Vero, può succedere. Ed allora?

Allora non si deve mollare mai. Si può rallentare, rivedere la strategia, i mezzi su cui stiamo lavorando, ma se crediamo fortemente in noi e nel progetto che vogliamo realizzare, non si deve mollare mai.

Quanti di noi hanno pensato: ok, è andata come è andata, mi prendo una pausa, faccio quest’altra cosa e poi ritorno sul progetto? Penso tanti, ma non ha mai funzionato.

Poniti due domande

Nel momento in cui lasci, anche per un giorno, significa che non ci credi, che non hai raggiunto il giusto compromesso con Te stessa/o. La domanda che ti devi porre è: quanto mi sento compromesso/a in quello che faccio? Ma che sia tuo, non altro, non un lavoro da dipendente, il tuo progetto o sogno che sia, che vuoi portare al successo.

L’altra domanda è: quanto sto facendo realmente per far in modo che tutto diventi vero? “Realmente” significa non raccontarsi balle!

Il mio modello di successo.

Il mio modello di lavoro e di successo é sempre stato Sergio Marchionne. Instancabile, geniale, assolutamente concentrato sui risultati a cui voleva arrivare. Ha sacrificato tanto, ha insegnato e condiviso, ed ha salvato migliaia di posti di lavoro, ha reso fiorente un’azienda che perdeva 5 milioni di euro al giorno. A lui piaceva vivere condividendo risultati con tutti. Ecco, il modello.

Quindi, se aspiri ad avere successo, la chiave è solo questa: il giusto compromesso con Te stessa/o, e che tu ci creda o no, è solo così che funziona

Concetta P. Andaloro per WordUpCommunication

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 4 =