blog

LAVORO & PASSIONE

Oggi, la mia riflessione è sulle persone che incontro ogni giorno.

Il mio è un lavoro  di consulenza  si, ma di front office, sicuramente il più difficile ed affascinante: incontro il Cliente, lo ascolto, cerco di comprendere la sua necessità nella sua parte umana, perché al di là del ruolo che riveste nella vita lavorativa è una persona che affronta molte difficoltà e poche soddisfazioni.

Un imprenditore è prima di tutto un essere umano, quindi , quando  ascolto  la storia  di chi ha subìto un torto lavorativo, un mancato riconoscimento, ed ha dovuto scegliere a cosa fare fronte  in un certo momento della vita, io sto  parlando con una persona che ha avuto coraggio.

Ed è con questo tipo di visione che mi pongo in ascolto, con rispetto.

Nei giorni scorsi conosco un imprenditore edile, piccolo, di nicchia, svolge un lavoro  particolare, ed è innamorato di quello che fa. Mi racconta la sua professione, mi offre immagini che solo la passione può dare, e mi confessa di avere accumulato alcuni mancati pagamenti perché, in passato, non poteva far fronte a tutto.

Separazione, clienti poco puntuali nei pagamenti, chi non ha questi problemi?

Oggi, mi interpella perché vuole mettersi in regola, desidera pagare ogni debito, rivalutarsi nel lavoro e nella vita ed ampliare l’attività.

Incontrare persone così fa meditare. Mi fa pensare che l’etica esiste ancora, che onore e morale sono valori ancora vivi, e che tutti, veramente tutti, possiamo ricominciare, se lo vogliamo veramente.

Oltre al mio parere professionale, mi sono permessa un suggerimento personale: come gestirei la sua posizione se fosse la mia. Ha sorriso, si è rilassato, ha compreso di non essere di fronte alla solita consulente che guarda le ore lavoro e le mette in conto.

Come procederò nel suo caso, cosa verificherò e cosa si pagherà, ma soprattutto quanto risparmierà e quali nuovi orizzonti lavorativi  potrà incontrare.

So di essere atipica, so di offrire molto di più, ma la passione non si può pubblicizzare, esiste con me, ed esiste per voi.

Esiste per chi ne vuole usufruire con onestà di pensiero, e per chi cerca quel qualcosa in più, che un consulente seduto dietro ad un’austera scrivania non può offrire.

L’immagine è quella che si vede, la professionalità è quella che si offre e si verifica, la  sostanza è sempre oltre.

#siatecuriosi

 

Concetta Andaloro C.E.O. RESTART/Cons Giornalista pubblicista dal 2008. Giornalista per passione e Consulente d'Impresa per formazione. I servizi a cui mi dedico sono rivolti all'abbattimento dei costi e della fiscalità delle PMI. Molti sono gli skill con cui portiamo benessere al business, creando nuove opportunità di mercato, sia in Italia che all'estero, affiancando l'imprenditore nelle sue necessità di gestione delle H.R. e nel lancio o ri-lancio di prodotti e servizi dell'impresa cliente. Specialisti nella ristrutturazione del debito aziendale, vantiamo successi interessanti e clienti soddisfatti Contatti: cell 3924577389 mail: c.andaloro@restartcons.it skype: Andalarossa sito: https://www.restartcons.it https://www.wordupcommunication.it

Vai alla barra degli strumenti