Strategia di Impresa

Cosa è una strategia?  Il termine ci arriva dall’ambiente militare, da cui sono nati molti prodotti che accompagnano la nostra vita di tutti i giorni, per esempio la rete internet. Spesso parliamo di strategia nelle varie situazioni che affrontiamo. Sun Tzu, nel suo famoso libro “L’arte della guerra” ormai ad uso dei manager delle aziende piu’ importanti, ci insegna come comportarsi in varie occasioni dove per nemico e campo di battaglia interpretiamo la possibile concorrenza ed il mercato nel quale ci muoviamo.

La domanda sorge spontanea: per vendere i nostri prodotti o servizi è necessario adottare un comportamento che arriva da cosi’ lontano?

SI

I mercati cambiano continuamente, il comportamento dei consumatori finali e dei fruitori dei nostri servizi è mutevole, le statistiche cambiano rapidamente. Ogni popolo influenza usi e consumi di altri popoli e poi ……… gli Influencer.  Personaggi che con un click cambiano l’andamento commerciale di qualunque prodotto affidato ad un loro post.

Una PMI che non ha lo slancio economico per usufruire di questi mezzi sofisticati e molto costosi, deve avere una strategia.

Strategia d’impresa, strategia di marketing, strategia commerciale, strategia di comunicazione

Ascoltare l’imprenditore è molto importante, comprendere i suoi obiettivi e le sue finalità. Saper costruire con lui, un progetto che abbia un senso

Con noi, si inizia un percorso, fatto di un passo dopo l’altro, nulla è lasciato la caso, tutto è definito insieme, deciso seguendo l’obiettivo finale, protesi, oseremo dire, se non fosse che il futuro oggi non c’è ma oggi lo costruiamo.

INSIEME